loader image

Falcomics

LACA MONTAGLIANI

Opera in campo artistico e musicale dal 1987 con la creazione di CD-ROM, cartoni animati, colonne sonore, videogiochi, fumetti, attività musicali e teatrali.
In Italia ha collaborato con Alan Ford, Kinder Ferrero, Rai Due, Marvel USA, Diabolik, Sergio Bonelli Editore, Double Shot, 001 Edizioni, Lucca Comics And Games, Il Male di Vauro e Vincino e altri.
Sul palcoscenico si esibisce con Ankamagra, Cabit Trio, Orchestra Bailam, Bluedown, Rubin, Suq di Genova, Teatro della Tosse e altri, per oltre 200 concerti e spettacoli teatrali in Italia, Ucraina, Svizzera, Turchia, Francia, Crimea, Russia e Siberia.
Dal 2007 dirige l’Associazione Culturale ANNEXIA con cui ha ristampato opere di Giorgio Rebuffi (Lupo Pugaciòff, Tiramolla) e pubblica come autore completo i volumi di PASOL e PASOLIK. Per i testi di Emiliano Pagani disegna SOS Tato e X-NERD. Dal 2011 al 2013 è direttore artistico, fondatore e docente alla Genoa Comics Academy in Genova.
Nel 2013 progetta la statua dello gnomo italiano a Wroclaw (Polonia), disegna la prima guida a fumetti della città e tiene diversi workshop a Wroclaw, Lodz e Varsavia dove cura la produzione di un fumetto sul campo di concentramento di Ravensbruk. Nel 2016 crea un fumetto sul movimento di “Solidarnosc a Wroclaw”, scritto e disegnato con Fabio Celoni e Marco Turini.
Dal 2016 si trasferisce Valencia dove fonda la filiale spagnola di ANNEXIA e crea VINTAGEROTIKA, collana di nuove storie delle sexy eroine di Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon, chiamando attorno a sé i più importanti autori del fumetto italiano e il celebre pittore Emanuele Taglietti. Nel 2019 crea il personaggio SUSPIRIA DEL REGNO OSCURO.
Negli ultimi anni collabora con l’amico Steve Sylvester per la creazione di storie per la collana Vintagerotika e con la metal band DEATH SS.