loader image

Falcomics

MAL

Mal è nato a Llanfrechfa, nel Galles, negli anni ’60. Cantò per la prima volta al matrimonio della sorella di uno dei componenti della band dei Meteors che, dopo i festeggiamenti, gli proposero di unirsi a loro. È solo l’inizio, perché da lì a poco diventa il leader dei Primitives, gruppo beat approdato in Italia nel 1966 e che lancia Mal fra la gioventù di allora.

 

Finita l’esperienza Primitives, Mal resta in Italia in cerca di una carriera da solista. Diventa l’idolo delle adolescenti nel periodo 1968-1970, dedicandosi, grazie al suo volto intrigante, anche ai fotoromanzi.


Partecipazioni televisive, articoli e soprattutto una serie di incredibili canzoni (“Bambolina”, “Betty Blu”, “Tu sei bella come sei” – Sanremo 1969, con gli Showmen, etc.), lo affermano definitivamente.


Nell’estate 1969 il tormentone “Pensiero d’amore”: centinaia di migliaia di copie vendute, premi importanti e, soprattutto, esordio di Mal sul grande schermo.


Nei due anni successivi gira quattro film di incredibile successo: “Pensiero d’amore”, “Lacrime d’amore”, “Avventura a Montecarlo – Terzo Canale” e “Amore Formula Due”.


Nel 1977 incide la fortunata sigla che ha contribuito a piazzare migliaia di ragazzini davanti al teleschermo per seguire le gesta del cavallo “che bene solo caffè”, facendo la fortuna sia del telefilm “Furia cavallo del West” che di Mal.