loader image

Falcomics

SCUOLA DI MUSICA “V. PERSICHETTI”

L’Associazione Musicale Vincent Persichetti nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di musicisti e appassionati di musica con l’obiettivo di promuovere la musica classica, soprattutto la musica del XX secolo, attraverso un “portavoce” di fama internazionale: l’italo-americano Vincent Persichetti. Tra i soci fondatori troviamo i maestri Caterina Serpilli e Roberta Serpilli. 
Ci sono stati pochi compositori del XX secolo universalmente riconosciuti come Vincent Persichetti. Nato nel 1915 e morto nel 1987, originario di Torricella Peligna (Ch) in Abruzzo, ha arricchito l’intera letteratura musicale e la sua influenza come musicista e insegnante è stata incommensurabile. Egli vanta, infatti, più di 120 opere pubblicate dedicate a quasi tutte le compagini strumentali o vocali. Fu a capo della cattedra di composizione presso la prestigiosa Julliard School di New York per quarant’anni e tra l’elenco dei suoi alunni troviamo i compositori contemporanei più importanti. Fu anche autore dell’importante libro e metodo, tutt’oggi utilizzato da compositori e jazzisti: Armonia del XX secolo.
La dedica dell’Associazione a questo compositore avviene sicuramente per la sua indubbia importanza, che non può essere dimenticata nella sua terra di origine, ma anche per il legame di parentela scoperto tra i soci fondatori e il celebre compositore.
L’Associazione svolge la propria attività presso due sedi: una a Falconara Marittima (An) e l’altra a Torricella Peligna (Ch) in Abruzzo, paese di cui sopra.
Nei primi anni, l’attività principale dell’Associazione era quella di portare la musica di Persichetti e la musica del Novecento a essere conosciuta: dal 2008 si sono organizzati spettacoli e concerti con musicisti professionisti del territorio, conferenze con docenti di Conservatorio, eventi e collaborazioni. Si reperisce costantemente materiale di Vincent Persichetti (spartiti, partiture, libri, testimonianze) con la creazione di una piccola biblioteca a lui dedicata, a cui i soci e i collaboratori possono attingere.
Dal 2011, l’Associazione ha dato vita ad uno dei suoi progetti più ambiziosi nel settore degli eventi culturali: il Festival Musicale Vincent Persichetti. Il Festival è ancora oggi presente nella programmazione dell’Associazione come uno degli eventi più importanti e di spessore.
Il Festival Musicale si svolge principalmente in due sedi fisse: Falconara M.ma (An) e Torricella Peligna (Ch), corrispondenti alle sedi dell’Associazione. Nel corso degli anni sono state coinvolte tante altre città, tra cui: Roma, Osimo, Ancona, Lanciano, Tollo, San Giovanni Teatino, Pesaro, Jesi. Durante il Festival vengono organizzati principalmente concerti con programmi di musica classica che prevedono l’esecuzione di almeno un brano di Persichetti. I concerti si svolgono in diverse location con programmi e artisti diversi per ogni appuntamento. Si propongono anche altre attività: conferenze importanti musicisti e studiosi, istituzione di premi in Concorsi Musicali nazionali ed internazionali, attività di scambio e gemellaggio culturale. Gli artisti che si sono esibiti e si esibiscono per il nostro Festival sono tutti grandi professionisti e concertisti internazionali e possiamo vantare un importante elenco di nomi, tra cui: Orchestra Solisti Aquilani, Orchestra di Fiati di Ancona, Orchestra Accademia degli Orfei, Orchestra Filarmonica d’Abruzzo,Orchestra Città di Pescara, Orchestra Accademia dei Filomusi. Tra i direttori d’orchestra: Larry Alan Smith, Fulvio Creux, Gabriele Pezzone, Adam Klocek, Giovanni Sabella. Tra le formazioni da camera: Quintetto Sineforma, Ensemble Persichetti, Serpilli Sisters Duo e altri importanti formazioni giovanili. Tra i solisti: Gaetano Di Bacco,Valentina Coladonato, Marguerita Oundjian, James Austin Smith, Erik Dahalin, Katie Kennedy.
Negli anni il Festival è diventato un punto di riferimento nella zona, è atteso dal suo pubblico e crea sempre grande successo di pubblico e critica.

Dal 2011 l’Associazione si è dedicata ad un’altra importante attività: la Scuola di Musica “Vincent Persichetti”. La Scuola nasce sotto la Direzione Artistica dei Maestri Caterina e Roberta Serpilli e poi vede aggiungersi un altro Maestro: Mattia Marchegiani. La Scuola svolge la sua principale attività a Falconara M.ma, nella sede di Via del Consorzio ma ha anche altre sedi operative nelle strutture cittadine. Ad oggi conta più di 200 allievi frequentati e 15 docenti.
L’attività della Scuola di Musica è sviluppata secondo corsi individuali di strumento o canto con docenti laureati e musicisti professionisti. Queste attività sono dedicate a studenti dai 6 anni in poi, sia a livello amatoriale che a livello professionale. Per i bambini in età prescolare è possibile frequentare la Propedeutica Musicale, attività che si svolge in piccoli gruppi di bambini dai 3 ai 5 anni. Si svolgono inoltre tante altre attività aggiuntive per ampliare l’offerta formativa dei giovani musicisti, come solfeggio, armonia, storia della musica, batteria complementare. Particolare rilievo tra le materie complementare, citiamo pianoforte 4 mani e musica d’insieme, per ragazzi che hanno già raggiunto delle abilità nel suonare. Il progetto di Musica d’Insieme è uno dei progetti di punta per la musica moderna con la costituzione di band di allievi con età, livello ed interessi simili. Sono proposte tante altre attività di approfondimento come masterclass con docenti di Conservatorio o su argomenti specifici, laboratorio di musica da camera, presenza scenica, storia della musica. Ogni anno l’offerta formativa complementare è importante ed attenta alle esigenze degli allievi.
La Scuola, data la sua conoscenza sul territorio, dà la possibilità ai suoi alunni di esibirsi in eventi, concerti, progetti e serate di vario genere a cui viene chiamata a collaborare. Negli ultimi anni, la realizzazione di spettacoli e concerti con gli allievi è diventata un’aspetto identificativo della Scuola, per la cura dei dettagli e l’accurata preparazione degli eventi.
Per quanto riguarda la sezione classica, i nostri migliori allievi vengono selezionati per aprire i concerti del Festival Persichetti accanto ai musicisti professionisti. Non mancano i saggi degli allievi a dicembre e a giugno, le giornate di OPEN DAY o Presentazione corsi. La Scuola di Musica con i suoi docenti ha gia all’attivo e sta ulteriormente ampliando diversi progetti di musica all’interno degli Istituti comprensivi di Istruzione pubblica di Falconara M.ma e dintorni.
Negli anni della pandemia l’aspetto online è stato ampliato notevolmente, raggiungendo famiglie e allievi a casa. Abbiamo proseguito con una notevole presenza sui social, nelle pagine Facebook e Instagram, dove la scuola è molto attiva nel condividere, nel raccontarsi e nel proporre musica e contest.

www.facebook.com/ScuolaDiMusicaV.Persichetti

www.instagram.com/scuoladimusica_persichetti/