loader image

Falcomics

Enrico Simonato

Enrico Simonato è un illustratore e fumettista Vicentino con una grande passione per manga e anime anni ’70 – ’80. Attualmente collabora con la Francia come concept designer per statue da collezione di numerosi iconici personaggi dell’universo anime.

Ha pubblicato diverse opere a fumetti: “Furia Rossa” della serie “Agenzia Incantesimi”, “Life File”, “Beauty e Reika”, “Jigen Daisuke” e “Jun Hono”, tutte realizzate in collaborazione con lo sceneggiatore Federico Memola.
Ha collaborato con Alma Edizioni “Il mistero di Casanova” e “Rigoletto” due fumetti a colori.
Per la A.CAR. edizioni ha illustrato tre romanzi fantasy: “Loki e il drago del lago Gerundo”, “I segreti di Asgralot, l’assasino di stelle” e “La Dottoressa Heja e il drago dei Nuraghe”.

Una delle sue collaborazioni più prestigiose è stata con Sony/Columbia Tristar e la rinomata stilista Vivienne Westwood, insieme al noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, per la creazione del fumetto “Rigoletto Story”. Questo progetto ha dato vita a un volume a fumetti che ha combinato l’opera lirica, la moda e la cultura pop.

Nel 2022 pubblicato “animation book”, un’enciclopedia illustrata dei cartoni animati dal 1960 al 2000.
Da oltre dieci anni insegna illustrazione e fumetto a Vicenza, oltre a dedicarsi a nuovi concorsi, pubblicazioni e autoproduzioni.

Web site: www.takodesign.com
Facebook: takodesigndotcom / enrico simonato
Istagram: @peocle / enrico simonato