loader image

Falcomics

Alessia Varzi

Alessia Varzi, calabrese di nascita e romana d’adozione, studia fumetto presso la SRF (Scuola Romana dei Fumetti) mentre conclude la facoltà di studi orientali, specializzandosi in lingua e traduzione giapponese.

 

Nel 2019 lancia il suo primo webcomic su Instagram, JOY, i cui personaggi affrontano, nello spazio di brevi strisce autoconclusive, temi che riguardano le emozioni, le relazioni e i mostri interiori.

 

Nel 2021 pubblica la sua prima raccolta di strisce in inglese, per poi portare in anteprima la traduzione della stessa al Romics nella primavera del 2022.

 

Nella primavera del 2023 collabora con Donuts Comics disegnando una storia dell’antologia “Ansia”, nata dalla penna di Debora Bertotto.

 

Nel 2023 esce il suo secondo fumetto ambientato nell’universo di JOY, “Lunghe Storie Brevi” che affronta le stesse tematiche delle strisce, ma con un mood decisamente più serio e intimista.

 

Attualmente si sta specializzando in Visual Development presso l’IDEA Academy.

 

Lavora soprattutto in digitale, ma se il tempo lo permette, o le richieste lo prevedono,  ama lavorare anche in tradizionale.

 

Le piace spaziare fra stili molto diversi fra loro a seconda di ciò che vuole comunicare, al punto che alcune opere non sembrano nemmeno appartenere alla stessa mano.