loader image

Falcomics

FABRIZIO PASINI

Fabrizio Pasini, classe ‘66, è illustratore e fumettista.

 

Dal 2000 è docente di fumetto e anatomia (ex “Scuola Internazionale di Comics” di Jesi – AN, oggi “ACCA – ACCADEMIA di comics, creatività e arti visive”).

Dal 2000 è docente per i corsi estivi di fumetto per bambini e quelli di disegno base per adulti.

Svolge attività di didattica e docenza anche presso diversi istituti di scuole medie, elementari e materne delle marche per stages e seminari di fumetto per bambini.

Nel 2006 ha tenuto stages per ragazzi a Tunisi (presenziando anche con suoi lavori).

 

Realizza storie a fumetti on line per ragazzi per il progetto di etica sportiva sostenuta da UBI Banca e Fondazione Gabriele Cardinaletti “Amico atletico” e disegni (per schede didattiche e giochi on line per bambini delle elementari e materna) per i progetti “Adotta una mucca” e “Amico latte” (Cooperlat).

Il disegno/logo della mucca è tutt’ora utilizzato nelle confezioni tetrapak di latte al cacao “Cioco” della Trevalli.

 

Ha illustrato libri e copertine di narrativa e scolastica, collaborando tra il 2000 e il 2008 con la casa editrice Raffaello.

 

Dal 2004 al 2011 crea graficamente ambienti e personaggi per il franchising di ludoteche per bambini “L’isola di Scimpa”.

Il personaggio di Scimpa è stato anche testimonial per i villaggi Mini club Alpitour oltre che protagonista del foto-fumetto “Scimpa & Leonard” con Lino Banfi (nel ruolo per l’appunto di Leonard).

Nel 2011 crea inoltre il personaggio per bambini “Tarta”, testimonial per villaggi miniclub della Eden Viaggi.

Nel 2016 realizza uno dei fumetti della serie annuale per bambini “Max” in collaborazione con l’ospedale pediatrico di Lucca.

 

Collabora come colorista per “il Giornalino” delle Edizioni San Paolo e realizza disegni/animazioni per Vodafone.

 

Crea il personaggio a fumetti “Agatha Moon”, per la rivista italiana “Blue” e pubblica fumetti, illustrazioni, copertine e pin up per la Francia: “Les 69 secrets à savoir sur les femmes”, “Les 69 secrets à savoir sur les hommes”, “Une femme, deux hommes, trois regards”, “Tatiana sous tous les regards”, “Axelle Parker”, “Vita Oswood”, “Les amoureux en BD”, “Les 18 ans en BD”, “Encyclopédie imbécile de la drague”, “Dicodrole camping car”, “Le grand dicodrole du chat”, “James et Joyce – Deux chats qui ne sont pas nés de la dernière pluie”, “Poignée dans le coin. Dico déjanté de la moto”.

 

Collabora con lo “Yo studio” in USA per fumetti e illustrazioni e realizza personaggi e ambienti per giochi on line.

 

Partecipa a fiere ed eventi fumettistici in Francia (Angouléme, Illzach, Fabreques, Valenciennes) e ha esposto le sue pin up in Italia, Parigi e Chicago.

Sue pin up sono uscite anche in USA oltre che in Italia in volumi – tributo a noti characters di altri fumettisti e illustratori.

 

https://www.facebook.com/fabrizio.pasini.7

https://www.instagram.com/fabriziopasiniart/

Mail: comicsfab@yahoo.it